27 Luglio 2005

Ulteriore passo compiuto verso il Referendum

consegna quesito al segretario comunale
Martedì 26-07-05 è stato depositato il quesito del Referendum Più Democrazia, presso il Segretario Comunale. Se tutto procederà con i tempi previsti, per la primavera del 2006 a Vicenza si voterà per estendere gli strumenti di democrazia diretta.
Ecco le foto, i video e i testi degli articoli apparsi.

(continua…)

22 Luglio 2005

Altro passo in avanti verso il Referendum Più Democrazia

Abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti per la realizzazione del Referendum Più Democrazia:
il Comitato Più Democrazia, dopo ampia discussione, il 22 Luglio 2005 ha approvato il quesito referendario finale e approvato il testo accompagnatorio che il Regolamento degli Istituti di Partecipazione richiede.
Martedì 26 luglio 2005 ore 9 abbiamo fissato un appuntamento con il Segretario Comunale di Vicenza per depositare ufficialmente il quesito e il testo.

(continua…)

14 Luglio 2005

Il nostro futuro percorso

Nell’ultimo incontro di mercoledì 13 luglio 2005, il Comitato Più Democrazia ha discusso sul percorso da attuare per ottenere che il referendum propositivo e abrogativo venga inserito nello statuto comunale.

(continua…)

6 Luglio 2005

Aggiornamenti da Bolzano

Il 1 luglio 2005 è stata approvata la legge su referendum e iniziativa nella provincia di Bolzano. Segue il testo del comunicato stampa della provincia e il testo della legge approvata.

(continua…)

2 Luglio 2005

Ultime notizie sul Comitato Referendario Più Democrazia

Ciao,


Martedì 21 Giugno la prima sera d’estate, la notte delle magie,
presso la Casa per la Pace è stato costituito davanti a un
notaio, il Comitato Piu’ Democrazia per ottenere anche a Vicenza, come
ad esempio a Venezia, Belluno, Bolzano, Malo, Gallio, il Referendum
Propositivo e Abrogativo.

(continua…)

A Bolzano approvata la legge sul Referendum e sull’Iniziativa

Il primo luglio 2005 è stato approvata una legge provinciale (a Bolzano la Provincia ha più potere di Regione e Comune), che introduce l’Iniziativa e il Referendum Abrogativo. Tutto bene? No, perchè nell’obbligatorio passaggio in Consiglio Provinciale sono stati introdotti elementi peggiorativi e che la rendono difficile da applicare. Ma sentiamo cosa dice Stephan Lausch, il coordinatore di Iniziativa Più Democrazia di Bolzano, che si occupa da 10 anni di questo tema…

(continua…)