Testo fondamentale da iniziare a diffondere soprattutto in occasione della Settimana della Democrazia Diretta (23 maggio-2 giugno) | Home | PRIMI PASSI DI DEMOCRAZIA A VICENZA?

3 Giugno 2011

LA PAROLA AI CITTADINI - giugno 2011

Buona serata all’assemblea tenutasi presso il Patronato Leone XIII di Vicenza.
Si è iniziato alle 18.30 con la preziosa presentazione di Thomas Benedikter del libro “VIVERE MEGLIO CON PIUDEMOCRAZIA” e proseguire poi, alle 20.50 con  “La parola ai cittadini”, alla presenza di tre consiglieri comunali, un assessore e del sindaco (arrivato un po’ dopo).
In una sala quasi piena e con una buona partecipazione di immigrati, sono state presentate 23 proposte, tutte pertinenti nell’evidenziare bisogni o criticità della vita cittadina.
Ci sono stati anche momenti di confronto (brevi) durante l’esposizione di alcuni relatori, tutti costruttivi che hanno aiutato a sciogliere eventuali dubbi o osservazioni emersi nelle proposte.
Dopo le votazioni, in un intervento il sindaco si è compiaciuto del buon andamento dell’assemblea, ha evidenziato che nonostante la classifica finale tutte le proposte erano meritevoli di attenzione e, riguardo ai referendum comunali, si è dichiarato favorevole ad un azzeramento del quorum compensato però da un congruo nr. di firme da raccogliere per promuoverlo.
Alla fine i consiglieri comunali presenti hanno assunto l’impegno di portare in consiglio comunale le prime tre proposte della serata, sottolineando comunque l’importanza di tutte le altre.

Clicca qui per vedere le proposte e la classifica:



Inserisci la tua opinione