Articolo che apparirà nel settimanale Carta | Home | Preparativi per la raccolta firme

28 Ottobre 2005

Alcune novità della settimana

Domenica 23 ottobre 2005 a VicenzaMondo, un evento realizzato da decine di associazioni per mostrare e cercare un altro tipo di sviluppo, è stato realizzato un documento finale che tra gli altri punti appoggia l’iniziativa del Referendum Più Democrazia. Leggi qui. La giunta di Vicenza ha mostrato la sua visione di democrazia, creando una delibera che sabota lo strumento del referendum ecco il testo dell’articolo apparso sul Giornale di Vicenza. Lì in realtà non si capisce molto bene. Ma se passa questa delibera, un gruppo di cittadini dovrà fare la fatica di organizzarsi, pagare un notaio, ottenere il giudizio di ammissibilità dal Comitato di Esperti del Comune di Vicenza, raccogliere 4000 firme, impegnare tempo e energie per più di un anno e la giunta all’ultimo secondo utile, potrà dire, scusate, facciamo noi, voi tornate a fare i cittadini e non i legislatori. Metodo sicuro per ammazzare lo strumento del referendum. Quale sarà il comitato che si darà da fare sapendo che tutto il suo lavoro potrà essere annullato fino all’ultimo momento prima di fissare la data della consultazione?
Ma per fortuna esiste qualche mezzo di informazione che racconta le cose come stanno. Ecco l’articolo apparso su Vicenza ABC di venerdì 28 ottobre
Inoltre un settimanale nazionale ha deciso di darci spazio: Carta. Ecco il suo articolo che apparirà nei prossimi numeri.
Per aiutare il Comitato Più Democrazia, puoi stamparti il volantino che abbiamo realizzato e darlo ai tuoi amici o appenderlo dove preferisci. Ora abbiamo un conto corrente postale dove il Gruppo Bilancio Partecipativo ha deciso di versare la sua intera cassa di euro 990. Se vuoi aiutare anche tu ecco i dati: ccp 67311183 intestato a Comitato Più Democrazia – Via Marinali 6 – 36100 Vicenza. Questi soldi serviranno a finanziare i volantini e le sale per la raccolta firme.
Se vuoi essere aggiornato giorno per giorno su come sta procedendo il Referendum Più Democrazia, puoi iscriverti alla mailing list del Comitato qui oppure mandando una richiesta a comitato@piudemocrazia.it

Inserisci la tua opinione