Home

23 Giugno 2005

Chi siamo

Siamo un gruppo di cittadini di Vicenza che vogliono l’introduzione dello strumento del Referendum Propositivo e Abrogativo all’interno dello Statuto comunale.
Siamo in questo momento in 23 ed abbiamo costituito il Comitato Più Democrazia martedì 21 Giugno 2005 in presenza del notaio.
Ci presentiamo in ordine casuale.

1. Pira Patrizia
patrizia
Chi sono
Sono una persona che crede nella democrazia diretta e nell’impegno sociale.

Perchè faccio parte del comitato

Faccio parte del comitato perchè credo che l’introduzione del referendum propositivo nello statuto del comune di Vicenza, possa dare alla città la possibilità di scelta che attualmente manca

Dico ai cittadini
Con l’introduzione del referendum i cittadini forse si vedranno costretti a partecipare di più.

2. Dovigo Valentina
valentina
Chi sono
Sono presidente di Legambiente Vicenza; consigliere comunale DS.

Perchè faccio parte del comitato
Perchè fa bene ai cittadini, fa bene ai politici, fa bene alla città.

Dico ai cittadini
Una democrazia nuova è possibile

3. Rebesani Fulvio

fulvio
Chi sono
Sono pensionato, coniugato con prole e numerosi nipoti. Sono impegnato nel sindacato inquilini Sunia, nell’associazione pacifista Rete Lilliput, nel Comitato Ambientalista per la Tutela dell’Ambiente.

Perchè faccio parte del comitato
Ho aderito al Comitato perchè vorrei che la sovranità popolare divenisse una pratica reale attraverso le decisioni referendarie e perchè ritengo che l’autogoverno dei cittadini possa aiutare il superamento dell’attuale crisi del sistema politico- istituzionale rappresentativo.

Dico ai cittadini
La partecipazione, prima che una prassi politica, è una dimensione etica e personale, civica e comunitaria. E’ il contrario del motto fascista “me ne frego”. E’ sentirsi comunità con gli altri in famiglia, nel condominio, nel comune, nello Stato, in Europa. E’ decidere il proprio destino. Allora concittadini, perchè non partecipare?

4. Macripò Anna Maria
annamaria
Chi sono
Sono una traduttrice con la passione per il cinema, i fumetti e la fotografia.

Perchè faccio parte del comitato

Credo che la partecipazione della gente sia essenziale per migliorare quello che non funziona e di cui si solito ci si lamenta passivamente.

Dico ai cittadini
Aiutateci a raggiungere il nostro obiettivo perchè sarà uno strumento in più a favore della cittadinanza

5. Michelotto Paolo
paolo
Chi sono
Sono editore e commerciante nel settore dell’animazione e degli spettacoli. Una delle mie passioni è studiare gli esempi di democrazia diretta e partecipativa che esistono nel mondo. Come ad esempio in Svizzera, in Baviera, a Porto Alegre, negli stati dell’ovest degli USA, nel New England, nel Canada, nel Kerala, ad Atene. Preferisco studiare la pratica delle esperienze esistenti o esistite, alla teoria, perchè sto scoprendo che molto delle idee teoriche – filosofiche sulla democrazia, sono già state messe in pratica in varie parti del mondo e gli inevitabili problemi che sono sorti sono gia stati affrontati e risolti con metodi differenti e fantasiosi dai cittadini di quei luoghi.

Perchè faccio parte del comitato
Vorrei che anche a Vicenza e ogni città italiana e del mondo “gli abitanti” avessero a disposizione degli strumenti con cui affiancare la democrazia rappresentativa, come avviene nelle democrazie più evolute del mondo. Il referendum propositivo e quello abrogativo sono due ottimi strumenti con cui frenare azioni degli amministratori non desiderate dalla cittadinanza e per introdurre proposte che gli amministratori non ritengono importanti, ma i cittadini sì. Ma questo è solo un inizio…

Dico ai cittadini
Mi piacerebbe riuscire a far capire il fatto che il comitato non sta lottando per un proprio obiettivo di parte, ma per ottenere degli strumenti che permetteranno di vivere meglio nella nostra comunità. Strumenti che poi serviranno a comitati, gruppi, associazioni, singoli individui per contare davvero nelle scelte di governo cittadino. Sono strumenti che manifestano molti effetti positivi “collaterali”, che all’inizio non sono evidenti, ma si evidenziano in maggiore partecipazione, maggiore voglia di discutere, maggiore interesse alla politica e all’amministrazione del bene pubblico da parte dei cittadini. Ma ci sono anche effetti molto “concreti” come minori tasse, minori sprechi, realizzazione solo delle opere che interessano davvero i cittadini, estrema vicinanza e sensibilità dei rappresentanti verso i cittadini. Il senso civico della collettività si amplifica.

6. La Porta Claudio
claudiol
Chi sono
Studente universitario impegnato da molto tempo nel sociale. Appassionato di cinema, mountain bike e pallavolo.

Perchè faccio parte del comitato
Faccio parte del comitato perchè credo nella democrazia partecipativa come strumento utile ai bisogni effettivi della cittadinanza.

Dico ai cittadini
Più democrazia per il protagonismo dei ogni cittadino

7. Berti Eugenio
eugenio
Chi sono
Un vicentino come tanti altri

Perchè faccio parte del comitato
ormai sono anni che i politici, una volta eletti, ad ogni livello di governo, usano il mandato degli elettori come strumento per fare gli interessi del “Partito”. Il risultato di questa democrazia è che non ci rappresentano più perchè agiscono lontani dai cittadini, contro gli interessi della comunità, con gravi danni allo stato sociale, al territorio e alla vera Democrazia. Noi tutti possiamo porre fine, con la nonviolenza, a questa democrazia rappresentativa, rinnovandola introducendo strumenti di Democrazia Diretta. Questi strumenti permettono un controllo più diretto dei politici da parte dei cittadini, favorendone la partecipazione ai processi decisionali dell’Amministrazione pubblica e aiutando così gli Amministratori a prendere le giuste decisioni per tutta la Comunità.

Dico ai cittadini
Che è ora di rimboccarsi le maniche e di darsi da fare.

8. Proietti Claudio
claudiop
Chi sono
Cittadino interessato alla partecipazione e alla giustizia nella gestione del bene comune.

Perchè faccio parte del comitato
Perchè spero che si riesca ad avvicinare l’amministrazione pubblica con la cittadinanza e, insieme, la cittadinanza con se stessa, in modo da accrescere nell’individuo la consapevolezza della realtà sociale e della propria forza ed importanza nella collettività. Perchè nessuno sia individuo anonimo in una società indifferente. Spero anche nella promozione culturale che dia spazio a canali alternativi a quelli televisivi: scendiamo dalle nostre poltrone e conosciamoci, in piazza, nei parchi, negli anfiteatri all’aperto. Instauriamo una rete di scambio reciproco di saperi e di mutuo aiuto!
Ho una grande speranza: che il cittadino si riappropri oltre che della sovranità politica, anche di quella economica dove la moneta sia emessa pura e limpida dalla sorgente, priva di ogni egoismo (come invece attualmente è), per servire il popolo, anziché le private banche centrali. Per far comprendere il concetto adotto le parole di un illustre personaggio: “Assurdo dire che il nostro paese può emettere $30,000,000 in titoli ma non $30,000,000 in moneta. Entrambe sono promesse di pagamento; ma una promessa ingrassa l’usuraio, l’altra invece aiuta la collettività”—Link a Thomas Edison – New York Times, 1921
In tal senso consiglio approfondite riflessioni cercando in un qualsiasi motore di ricerca la parola “signoraggio”.

Dico ai cittadini
Caro cittadino, tu sei importante non solo per la tua vita e per la tua famiglia, ma anche per tutti noi “altri” cittadini, che insieme a te siamo la “collettività”. Perciò tutto quello che fai è prezioso anche per noi. La tua partecipazione è quindi un valore fondamentale per promuovere il benessere personale e collettivo.

9. Neri Angelo

Chi sono

Perchè faccio parte del comitato

Dico ai cittadini

10. Marcato Fabio
fabio
Chi sono
Sono collaboratore scolastico.

Perchè faccio parte del comitato
Sono un cittadino piuttosto deluso da come gira il mondo.

Dico ai cittadini
Mi piacerebbe che il cittadino diventasse protagonista della vita della città e in generale del mondo.

11. Melato Stefano
stefanom
Chi sono
Studio Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ da qualche anno che mi interesso di commercio equo e solidale, non profit e associazionismo in generale.

Perchè faccio parte del comitato
Faccio parte di questo comitato perchè sono convinto che sia importante essere cittadini interessati alla vita pubblica; è soprattutto informandosi e discutendo che si migliora esercitando, poi, per esempio, la democrazia diretta.

Dico ai cittadini
Facciamo tesoro delle esperienze straniere perchè forse i tempi sono maturi perchè anche in Italia il cittadino sia più protagonista della propria realtà.

12. Stella Paolo
paolos
Chi sono
Faccio parte del direttivo dell’Associazione Civica “Vicenza Capoluogo”

Perchè faccio parte del comitato
Perchè mi interessa rafforzare la democrazia diretta in questa città “addormentata”.

Dico ai cittadini
Decidiamo in tanti per decidere meglio.

13. Leonardo Sanna
leonardo
Chi sono

Perchè faccio parte del comitato

Dico ai cittadini

14. Formisano Federico
federico
Chi sono
Sono uno che crede nella democrazia e nella libertà.

Perchè faccio parte del comitato

Ho un’esperienza politica ultradecennale che mi ha insegnato soprattutto a diffidare di tutte le intermediazioni che vengono frapposte nella politica di ogni tipo e genere. Per questo motivo ho aderito di buon grado a questo comitato che ritengo possa dare una risposta in materia di democrazia diretta e di partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della città.

Dico ai cittadini
Ai cittadini diciamo che è venuto il momento di percorrere forme alternative di approccio alla democrazia partecipativa.

15. Valeria Maria Signorato
valeria
Chi sono
Sono una cittadina, mamma di due bambini e lavoro come impiegata.

Perchè faccio parte del comitato
Mi piacerebbe vivere in una città più a dimensione d’uomo, con più verde, più piste ciclabili, meno smog, meno condomini e meno macchine. Per questo ho aderito a questo comitato nella speranza che i desideri e le proposte dei cittadini possano essere soddisfatti da chi ci governa

Dico ai cittadini
Più siamo a chiedere un cambiamento e più successo avremo nell’ottenerlo

16. Nirou Morteza
morteza
Chi sono
Siamo cittadini di questo mondo.

Perchè faccio parte del comitato
Perchè forse siamo responsabili e vogliamo migliorare insieme il nostro futuro e non solo.

Dico ai cittadini
Che siano responsabili anche loro e che partecipino a migliorare il sistema della loro vita.

17. Furlan Alessandro
alessandro
Chi sono
Siamo un gruppo di cittadini che hanno deciso di impegnarsi a utilizzare il proprio tempo per dare un’opportunità e un diritto a tutti i cittadini di Vicenza.

Perchè faccio parte del comitato
Quanto sopra.

Dico ai cittadini
Che il nostro impegno diventi un impegno di tutta la cittadinanza.

18. Panozzo Alessandra
sandra
Chi sono
Sono un’insegnante di scuola media superiore.

Perchè faccio parte del comitato
Per cercare di aumentare il livello di democrazia e di partecipazione a Vicenza

Dico ai cittadini
Ai cittadini diciamo di darci una mano a diffondere una cultura di partecipazione, di solidarietà e di sussidiarietà perchè è l’unica che possa farci sperare in una società possibile nel futuro.

19. Guido Portinari
guido
Chi sono
Sono consulente nell’ambito della ricerca, selezione del personale e sviluppo organizzativo.

Perchè faccio parte del comitato

Faccio parte di questo Comitato nella convinzione di poter contribuire in qualche modo a dare delle svolte positive ad una trasparenza politica e sociale.

Dico ai cittadini
Strumenti a loro disposizione per un indirizzo di orientamento democratico reale e non fittizio.

20. Rossi Tiziana
tiziana
Chi sono
una vicentina qualsiasi

Perchè faccio parte del comitato
i politici promettono tanto, soprattutto in campagna elettorale e poi
non ascoltano più tutti i cittadini, sono stanca del promettere, promettere,
promettere, promett.., prom…, pr…, ...

Dico ai cittadini
quando ci sarà il referendum è importante andare a votare.

21. Busolo Andrea
andrea
Chi sono

Perchè faccio parte del comitato

Dico ai cittadini

22. Stefano De Boni
stefanod
Chi sono

Perchè faccio parte del comitato

Dico ai cittadini

23. Matteo Soccio

Chi sono

Perchè faccio parte del comitato

Dico ai cittadini

Ci piacerebbe che anche tu lettore, scrivessi dei commenti qui sotto…

Inserisci la tua opinione